APPROPRIATEZZA

Questionario di Appropriatezza (MiFID)

La normativa CONSOB prevede che, per procedere ad investire in uno dei progetti presentati in piattaforma, sia necessario aver compilato il Questionario di Appropriatezza (MiFID). 

Tale questionario serve a verificare che l’investitore abbia il livello di esperienza e di conoscenza necessario per comprendere i rischi correlati all’offerta di investimento e viene sottoposto agli utenti della piattaforma nel corso del processo di investimento. 

Per superare il questionario e risultare idoneo all’investimento, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 70% delle domande, ottenendo un punteggio minimo pari a 35/50. Se l’utente risulta idoneo alla profilatura di rischio, può procedere con l’investimento. 

Nel caso in cui, invece, non si riuscisse a raggiungere il punteggio minimo, si invita l’utente a 

non procedere con l’investimento, anche se nessuno può impedire di procedere in ogni caso. L’utente potrà comunque ripetere il questionario durante un nuovo processo d’investimento. 

Se l’esito del questionario risulta essere positivo, le risposte rimarranno valide per un anno, al termine del quale l’utente dovrà nuovamente ripetere il questionario.



Trento, Maggio 2020