Policy Antifrode

Misure predisposte per ridurre e gestire i rischi di frode

In conformità a quanto previsto dall’art. 14, comma 1, lett. e) del Regolamento Consob adottato con delibera n. 18592 del 26 giugno 2013 e s.m.i. (di seguito, anche il “Regolamento”), Pariter Equity S.r.l. (di seguito, anche “PEQ”) ha predisposto le misure per la riduzione e la gestione dei rischi di frode di seguito descritte.

Per politica per la “Prevenzione delle Frodi” si intendono le misure messe in atto da PEQ Srl, di seguito descritte, atte a prevenire:

  • Frodi legate al comportamento tenuto dall’Offerente;
  • Frodi legate alle transazioni finanziarie;
  • Frodi legate alla divulgazione a terzi di materiale informativo.

In tale contesto PEQ pone in essere le seguenti misure e precisamente:

  1. Con riferimento alle frodi legate al comportamento tenuto dall’Offerente - per quanto riguarda la pubblicazione di notizie false, incomplete o fuorvianti la Società procederà ad effettuare una serie di verifiche avente ad oggetto i requisiti formali di ammissibilità della documentazione oggetto d’offerta così come pubblicata sul Portale. La Società non effettuerà verifiche sulla veridicità e sulla completezza delle informazioni fornite dall’Offerente, fatto salvo il caso di scarsa chiarezza delle stesse.

    Le informazioni fornite sono di esclusiva pertinenza dell’Offerente, che rimane responsabile delle stesse. Il coinvolgimento di investitori professionali prima della pubblicazione e la possibilità per gli Investitori di interagire con il potenziale Offerente e gli altri Utenti sono uno strumento importante per mitigare i relativi rischi di frode.

    Per quanto riguarda l’utilizzo dei fondi raccolti per scopi impropri, l’Offerente è l’unico soggetto responsabile dell’utilizzo dei fondi raccolti. Per mitigare il rischio di eventuali frodi successive alla pubblicazione delle Offerte sul Portale e relative all’utilizzo improprio dei fondi raccolti da parte dei promotori del Progetto Eleggibile, PEQ richiederà pertanto ai promotori del Progetto Eleggibile che vengano forniti aggiornamenti periodici (attraverso l’invio di c.d. report semestrali post-offerta) e permetterà lo scambio di informazioni tra Investitori ed Offerente anche dopo la conclusione della campagna di adesione, ritenendo che questo obbligo informativo possa agire da deterrente per la commissione di frodi legate all’utilizzo improprio di fondi. I singoli soci manterranno inoltre i diritti di ispezione previsti dalla legge, che potranno esercitare anche grazie all’utilizzo del Portale.

  2. Con riferimento alle frodi legate alle transazioni finanziarie - la Società ritiene che il rischio di frode legato alle transazioni finanziarie possa derivare dall’invio di denaro attraverso bonifico o carta di credito. Pariter ha previsto che il perfezionamento degli investimenti possa avvenire mediante pagamento tramite carta di credito o bonifico bancario dal c/c dell’investitore al c/c vincolato aperto presso l’Intermediario Abilitato ed intestato all’Offerente.

    Per contrastare il rischio di frodi, la Società ha predisposto una serie di presidi anti-intrusione a valere sul sistema informatico utilizzato dalla piattaforma on-line. Come ulteriore misura per gestire il rischio di frodi di questa natura, la Società richiede il necessario abbinamento dell’ordine di investimento sul Portale (per il quale sono previste adeguate misure di sicurezza) con la ricevuta di pagamento mediante carta di credito o con il bonifico effettuato dall’investitore. Si nota inoltre che, essendo due sistemi – quello di Pariter e quello dell’Intermediario Autorizzato - con piattaforme informatiche diverse che richiedono specifiche modalità e credenziali di accesso, il rischio di frodi è limitato.

  3. Con riferimento alle frodi legate alla divulgazione a terzi di materiale informativo - la Società ha stabilito una serie di misure di protezione per le password consegnate ai responsabili della campagna di raccolta: (i) i collaboratori dell’Offerente autorizzati a pubblicare la documentazione sul Portale saranno chiamati a sottoscrivere appropriati impegni di riservatezza; (ii) la pubblicazione a favore degli investitori avverrà solo dietro rilascio del consenso da parte dell’Offerente.

    Il servizio di ricezione delle manifestazioni di interesse all'investimento da parte degli Investitori impone l'autenticazione di ogni utilizzatore, così come l'accesso agli elenchi delle manifestazioni di interesse di investimento. Nessuna informazione sarà divulgata pubblicamente, ed ogni accesso a dette informazioni viene protetto da un sistema di password e permessi specifici per ogni utilizzatore della piattaforma.

    Il server è accessibile in modo programmatico solo utilizzando una chiave privata segreta, ed è protetto dai più elevati standard di sicurezza, gestiti da Pariter, che agiscono come un firewall virtuale e consentono di controllare gli accessi in base a regole prestabilite filtrando il traffico del server.

Trento, Maggio 2020